Privacy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

  • Titolare del Trattamento

L’Ente Istituto Industriale Edile Carlo Bazzi , (in seguito, “Titolare /Data Controller ”) nella persona del dirigente Arch. Umberto Andolfato , in qualità di Titolare del trattamento, informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “CodicePrivacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i dati dell’alunno (in seguito anche “Interessato”) saranno trattati con le modalità e per le finalità descritte di seguito:

  • Oggetto del Trattamento

Il Titolare Istituto Industriale Edile Carlo Bazzi tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, dati degli aventi la patria potestà , indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) in seguito, “dati personali” o anche “dati”) comunicati in occasione della conclusione di iscrizioni, trasferimenti, attività educative, ludiche, artistiche ed ogni altra attività propria dell’Istituto scolastico.

  • Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati:

A) anche senza consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR) ed in base alle Autorizzazioni Generali emesse dal Garante Nazionale , per le seguenti Finalità di Servizio:

- concludere il contratto stipulato ovvero permettere la regolare frequentazione di lezioni e corsi;

- inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici informazioni sulla presenza / assenza degli alunni e le convocazioni dei genitori.

- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere;

- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di ordine pubblico, pubblica istruzione, salute);

- inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, informazioni in genere relative ad attività didattiche, eventi, richieste di segreteria, informazioni dai docenti ed in generale per ogni fine istituzionale relativo alle attività didattiche o a queste connesse.

- Pubblicare su bacheca o sito internet gli esiti di esami, graduatorie, voti e risultati didattici in genere.

- Ai fini di pubblica sicurezza in caso di videoregistrazioni agli accessi, ai varchi in genere e per scopi di tutela della sicurezza degli alunni.

B) Solo previo specifico e distinto consenso dell’interessato o degli esercenti la potestà genitoriale (art. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di comunicazione non istituzionali quali:

- inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni non istituzionali sui servizi offerti dal Titolare Istituto Industriale Edile Carlo Bazzi del trattamento e per la rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei nostri servizi;

- inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio : istituti partner, scuole di attività sportive, doposcuola privati etc ).

  • Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta,registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione,modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco,comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per il periodo previsto dal Piano di Conservazione e Scarto per le Istituzioni Scolastiche, e dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 dicembre 2013 recante le "Regole tecniche per il protocollo informatico” per le Finalità di Servizio istituzionali.

Altre informazioni saranno conservate per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per se conferite per le Finalità di Marketing.

  • Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 3.A) e 3.B):

- a dipendenti di Miur, Ministero, ispettori e organismi di Vigilanza

- a dipendenti e collaboratori del Titolare in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

- a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

  • Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati dell’Interessato per le finalità di cui all’art. 3.A) ad: Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari o responsabili esterni del trattamento.

I dati non saranno mai diffusi al di fuori degli obblighi di legge senza un espresso consenso.

  • Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

  • Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.A) è obbligatorio ed è garantito anche in assenza di autorizzazioni specifiche poiché altrimenti non potremo garantire la conclusione degli adempimenti.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare.

Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 3.A).

  • Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

i. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che riguardano l’Interessato, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

ii. ottenere l'indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante se designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

iii. ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

iv. opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.

Si fa presente che il diritto di opposizione dell’Interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.

Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

  • Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

- una raccomandata a.r. Istituto Industriale Edile Carlo Bazzi

- una e-mail all’indirizzo della scuola didattica@carlobazzi.it

oppure una mail a agb@dpo.milano.it o una PEC a dpomilano@pec.it all’indirizzo del Responsabile Protezione Dati (o DPO) nominato dall’Istituto nella persona del sig. Alessio Giovanni Barbera

  • Responsabili esterni e incaricati

Il Titolare del trattamento dichiara che l’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito e fornito a legittima richiesta presso la sede legale del Titolare del trattamento.

  • Autorizzazione all’utilizzo di foto e video a titolo gratuito

Il sottoscritto (se maggiorenne) o l’ esercente la potestà genitoriale autorizza , a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini su siti internet, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici dell’Ente Istituto Industriale Edile Carlo Bazzi e prende atto che le finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo,divulgativo,culturale, ed eventualmente auto promozionale e che non verranno cedute a terzi se non per scopi istituzionali o culturali o nell'ambito di attività scolastiche e didattiche, nel contempo l'Istituto Industriale Edile Carlo Bazzi si adopererà per quanto possibile, nel rendere tali documenti anonimi e non riconducibili all'interessato.

LINK per scaricare Liberatoria Privacy

Responsabile della Protezione dei dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO)

Alessio Giovanni Barbera

Telefono 02 94751891

Fax 02 700418137

Cellulare 348 2434744

Email: agb@dpo.milano.it

PEC: dpomilano@pec.it