Concorso Safety Design prima edizione - Esem - ITI Bazzi

17 febbraio 2018

Concorso per tutte le Scuole secondarie superiori e Designer under 35 | Consegna elaborati ENTRO le ore 12 del 10.04.2018

La scadenza delle iscrizioni è stata prorogata ENTRO le ore 24.00 del 15 Marzo 2018

LINK Bando concorso Safety Design

LINK Portale per registrazione

L’evoluzione dei materiali innovativi, lo sviluppo di nuove tecnologie stanno trasformando il cantiere edile, luogo di lavoro in continuo divenire nel quale occorre sempre garantire adeguate condizioni di lavoro in relazione ai rischi da prevenire. Quando l’adozione delle misure tecniche preventive e/o organizzative di protezione collettiva non risulti sufficiente all’eliminazione di tutti i fattori di rischio, allora si utilizzano i Dispositivi di Protezione Individuale. I DPI devono essere adeguatamente scelti per prevenire i rischi, tenendo altresì conto delle esigenze ergonomiche e della salute del lavoratore.

Lo scopo di questo concorso è quello di progettare DPI innovativi che possano coniugare materiali di ultima generazione con l’applicazione di tecnologie smart wearable. Sensori e APP, che grazie a reti wireless, interagiscano con smartphone e tablet per monitorare di continuo le condizioni ambientali e lo stato di salute delle maestranze, evitando o prevenendo possibili infortuni. Tutto questo abbinato a nuove tendenze di design mirate ad un friendly appeal.